Sostienici!
Per la salvaguardia degli oceani
e della vita nell'acqua e dentro il mare

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI

Per fare la tua libera donazione in modo semplice e sicuro puoi scegliere tra:

• bonifico bancario intestato a:
    Fondazione Acquario di Genova Onlus
    Area Porto Antico Ponte Spinola 16128 Genova
    IT 07 C 05034 01400 000000005903
  • swift
    BAPPIT21Q56

Indica sempre la destinazione della tua donazione all’interno della causale, specificando anche i tuoi dati anagrafici.

Fondazione Acquario di Genova Onlus: C.F. 95082240102

Fondazione Acquario di Genova Onlus: P. IVA 01533480990

Informazioni utili

Indica il codice fiscale della Fondazione Acquario di Genova Onlus 95082240102 nella tua dichiarazione dei redditi (730, Unico PF, Unico Mini PF) nello spazio per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale

Con il tuo 5×1000
Se non devi presentare la dichiarazione dei redditi, puoi devolverci comunque il tuo 5×1000, consegnando in busta chiusa all’ufficio postale o al CAF la scheda del 5×1000 allegata al modello CUD, compilata e firmata. Sulla busta scrivi: la dicitura “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, l’anno cui la certificazione si riferisce, il tuo codice fiscale, cognome e nome.

Donare il 5×1000 non costa nulla, infatti è una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia.
E se non effettuerai alcuna scelta, il 5×1000 resterà allo Stato.
Inoltre, il 5×1000 non sostituisce l’8×1000, sono due azioni distinte e non alternative.

DETRAIBILITA’ E DEDUCIBILITA’

Per le persone fisiche

Ai sensi dell’art. 15 comma 1.1 del T.U.I.R. (DPR 22.12.1986 nr. 917) le donazioni in denaro effettuate a favore delle Onlus sono detraibili dall’imposta lorda nei limiti del 26% delle stesse sino al massimale pari ad euro 30.000 su base annua; in alternativa, ai sensi dell’art. 14 del D.L. 35/05 (convertito nella Legge 80/05), le erogazioni liberali alle Onlus, in denaro e/o in natura, sono deducibili nei limiti del 10% del reddito complessivo annuo dichiarato e, comunque, sino al massimale di euro 70.000.

Per le imprese

Ai sensi dell’art. 100 comma 2° lettera h) del T.U.I.R. (DPR 22.12.1986 nr. 917) le donazioni in denaro alle Onlus sono deducibili fino ad un importo di euro 30.000 annui ovvero del 2% del reddito di impresa dichiarato. In alternativa, ai sensi dell’art. 14 del D.L. 35/05 (convertito nella Legge 80/05), le erogazioni liberali alle Onlus, in denaro e/o in natura, sono deducibili nei limiti del 10% del reddito complessivo annuo dichiarato e, comunque, sino al massimale di euro 70.000.

Per consentirci di mandare la ricevuta di versamento necessaria per richiedere la deduzione fiscale ,  chiediamo cortesemente di farci avere l’indirizzo email, eventualmente segnandolo nella causale del versamento.

Ricordiamo infine di conservare e allegare alla dichiarazione dei redditi:

• l’estratto conto della carta di credito, se hai donato con carta di credito
    • l’estratto conto del conto corrente bancario o postale, in caso di bonifico

Sponsorizzazioni

La sponsorizzazione, opportunamente contrattualizzata, consente all’azienda una piena deducibilità della somma erogata alla Fondazione. In particolare, l’azienda ha la facoltà di scegliere tra:

• la deduzione totale nell’esercizio di sostenimento del costo
  • la ripartizione in 5 esercizi in quote costanti (20% della spesa per ogni esercizio considerato).