Delfini Metropolitani

delfini_metro-modificato
Periodo: 2001 – in corso

QUANDO I DELFINI INCONTRANO L’UOMO

Dal 2001 l’Acquario di Genova e la Fondazione Acquario di Genova, con il progetto “Delfini Metropolitani” (www.delfinimetropolitani.it), studiano la presenza, l’abbondanza e lo stato di conservazione del tursiope lungo le coste del Santuario Pelagos.

I dati vengono raccolti a bordo di gommoni a chiglia rigida su transetti di rilevamento causali. I dati georeferenziati (sforzo di campionamento e punti di avvistamento della specie target) sono registrati assieme ai dati fotografici utili alla foto-identificazione degli individui tramite marcaggi naturali.

Dal 2001 ad oggi abbiamo effettuato 1.085 rilevamenti giornalieri per circa 90.000 km percorsi in mare e oltre 1.000 avvistamenti. Un totale di 320 tursiopi sono stati identificati individualmente dal nostro gruppo di ricerca grazie ai marcaggi naturali presenti sulla pinna dorsale. Abbiamo stimato che circa 250 individui risiedono stabilmente nella nostra area di studio (costa ligure di levante).

A partire dal 2011 i dati raccolti all’interno del progetto Delfini Metropolitani vengono condivisi sulla piattaforma Intercet  e confrontati con quelli degli altri di ricerca che partecipano al network. Questo progetto di collaborazione permette di ottenere risultati a una scala altrimenti irraggiungibile dai singoli enti di ricerca.

Per maggiori informazioni: www.delfinimetropolitani.it

You are donating to : Fondazione Acquario di Genova

How much would you like to donate?
€10 €20 €30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *