Emys orbicularis ingauna

La testuggine palustre europea (Emys orbicularis) è l’unica testuggine nativa del continente europeo ed è diffusa dal Portogallo fino alle sponde occidentali del Mar Caspio, con una distribuzione disomogenea nelle diverse regioni.
In Italia la distribuzione di questa specie è particolarmente frammentata e numerose popolazioni sono state dichiarate estinte. Le principali minacce derivano dalle attività di bonifica agraria e regimentazione delle acque, che hanno prodotto una progressiva riduzione dell’habitat. La testuggine palustre è minacciata anche dall’inquinamento e dall’introduzione accidentale di specie aliene invasive, in particolare dalle testuggini di origine americana del genere Trachemys, che competono direttamente o indirettamente con questa specie.
In Liguria la testuggine palustre europea era considerata estinta, ma nel 1995, in seguito al ritrovamento di alcuni individui superstiti nella Piana di Albenga, è stato avviato un caparbio progetto di recupero e conservazione: il Progetto Emys.
Grazie ai finanziamenti della Regione Liguria è stato realizzato il Centro Emys, uno stabulario a cielo aperto per la riproduzione degli individui fondatori; un secondo stabulario è stato realizzato presso l’Acquario di Genova, per favorire la crescita delle giovani testuggini nate al Centro Emys. Nel 2008 sono stati liberati i primi individui riprodotti ex situ, negli stagni protetti della Piana di Albenga.
Nel 2013 gli sforzi dei partner impegnati nel Progetto Emys sono stati riconosciuti e premiati dall’Unione Europea con un importante finanziamento all’interno programma Life+; è nato così il progetto LIFEEMYS (www.lifeemys.eu). LIFEEMYS ha permesso di potenziare tutte le attività di tutela a favore della testuggine palustre europea in Liguria: un totale di 600 esemplari di testuggini alloctone è stato rimosso dai siti di intervento e 237 di Emys orbicularis ing riprodotti negli stabulari del Centro Emys e cresciuti presso le strutture dell’Acquario di Genova, sono stati liberati nei siti della Piana di Albenga.

In questi anni Emys orbicularis inguna è diventata il simbolo di una ritrovata cultura della tutela ambientale in Liguria e oggi rappresenta una specie bandiera per la valorizzazione del territorio regionale. La Fondazione Acquario di Genova, in collaborazione con i partner del Progetto Emys, prosegue il suo impegno per proteggere la testuggine palustre europea, in modo da garantire la sopravvivenza di questa specie in Liguria.

• Fondazione Acquario di Genova
  • Università di Genova (DISTAV)
  • Regione Liguria
  • ARPAL