Fondazione Acquario di Genova

La Fondazione Acquario di Genova è nata nel 2003 ed ha come obiettivo principale sensibilizzare ed educare il grande pubblico alla conservazione, alla gestione e all¹uso responsabile degli ambienti acquatici. Gli Oceani, culla della vita, coprono i tre quarti della superficie della Terra e rappresentano un’inestimabile fonte di cultura e di risorse.Un patrimonio sempre più minacciato dall’attività umana. La metà della popolazione mondiale vive entro una distanza di 80 chilometri dalle coste.Oggi non esiste una gestione efficace delle risorse marine; solamente l¹1% è protetto. Gli ambienti oceanici mondiali sono in pericolo; una situazione che potenzialmente potrebbe compromettere le generazioni future. I segni di degrado sono particolarmente visibili nel Mar Mediterraneo. Da tempo, per sensibilizzare il grande pubblico alla necessità di salvaguardare l¹Oceano, l’Acquario di Genova organizza programmi educativi, mostre, conferenze, campagne di sensibilizzazione ambientale e progetti di ricerca scientifica applicata, anche attraverso collaborazioni con Enti pubblici e privati. L’idea di creare la Fondazione Acquario di Genova nasce dalla constatazione che, insieme all¹Acquario, Enti Pubblici, Aziende e Associazioni possano unire le loro forze per tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale acquatico. L’esperienza maturata dall’Acquario di Genova, nell’arco di oltre 10 anni di attività, rappresenta un importante punto  di partenza per lo sviluppo delle attività della Fondazione.

I soci fondatori sono:  Costa Edutainment S.p.A , Comune di Genova , Città Metropolitana , Università di Genova , World Ocean Association, Associazione Amici dell’Acquario.

Agisci adesso. Fai la differenza!

Scegli un progetto e aiutaci affinchè si realizzi

Sostienici