#Insieme per far ripartire la cultura

ACQUARIO DI GENOVA E FONDAZIONE ACQUARIO DI GENOVA ADERISCO PROGETTO

L’Acquario di Genova e la Fondazione Acquario di Genova Onlus aderiscono a #Insieme, il progetto digitale realizzato in rete con Palazzo Ducale, Teatro Nazionale di Genova e Teatro Carlo Felice che ha l’obiettivo di far ripartire la cultura dopo il periodo di chiusura distanziamento sociale imposto dall’emergenza Covid-19.

L’idea, tutta digitale, vuole utilizzare il web come straordinario strumento di fruizione culturale e di intrattenimento nonché luogo di costruzione di un pubblico nuovo e fidelizzazione di quello consueto. Un progetto di sperimentazione e innovazione in funzione della sfida cui è chiamato chi opera in questi settori: ripensare il futuro con creatività. Un modo per sostenere l’arte attraverso la Mostra che non c’è, lo Spettacolo che non c’è, il Concerto che non c’è, l’Acquario che non c’è.

Noi all’Acquario di Genova contribuiamo portando all’attenzione una specie che non potrebbe mai essere ospitata in un acquario ma che rischia di scomparire anche dal suo habitat naturale, se non saremo in grado di eliminare o almeno ridurre significativamente l’inquinamento dei nostri mari. Un tema su cui siamo impegnati in prima linea insieme alla Fondazione Acquario di Genova Onlus.

Di che specie si tratta? La megattera, uno dei Cetacei più spettacolari e antichi di questo pianeta. Qui potete vedere le immagini del murales che stiamo ospitando all’interno del Padiglione Cetacei e realizzato dal giovane artista Riccardo Buonafede nell’ambito di Life Beyond Plastic, bando per giovani artisti indetto da Istituto Oikos, Helpcode Italia, Acquario di Genova-Costa Edutainment e Comune di Milano assieme a MUSE – Museo delle Scienze di Trento  con la collaborazione dell’Arch. Cristina Finucci, Presidente del Garbage Patch State.

Con l’augurio che proprio in questo momento si possa cogliere l’occasione di ripensare ai nostri comportamenti e al rapporto dell’uomo con la Natura.

Ed ecco anche il video in timelapse che mostra la realizzazione dell’opera, durata circa una settimana.