Passaporto per l’oceano

PASSAPORTO PER L’OCEANO

Uno strumento concreto per divenire “cittadino dell’oceano”

Tutti gli Oceani comunicano tra loro formandone uno unico: l’Oceano mondiale. La maggior parte degli abitanti del nostro Pianeta possiede un passaporto; si tratta di un simbolo di appartenenza nazionale, un documento rilasciato dalle autorità di ogni Paese, che certifica l’identità e la nazionalità. L’Acquario di Genova, insieme a tutti i membri della rete internazionale World Ocean Network di cui fa parte, riconosce l’esistenza di un nuovo paese, l’Oceano Mondiale, e di conseguenza ha realizzato il “Passaporto del cittadino dell’Oceano”. Puoi diventare Cittadino dell’Oceano grazie a un Passaporto riservato a chi agisce concretamente anche attraverso piccoli gesti quotidiani per la salvaguardia del Pianeta Blu. Sei miliardi di piccole azioni possono avere un impatto per la sua conservazione! Gli Oceani riguardano tutti noi perché dal loro stato di salute dipende il nostro futuro.
La II c della scuola media Durazzo di Genova è stata la prima classe alla quale è stato consegnato il passaporto l’8 giugno del 2004. Vuoi vedere uno dei disegni realizzati nell’ambito delle attività che hanno realizzato grazie al passaporto del cittadino dell’Oceano?

Richiedi anche tu il “Passaporto dell’Oceano”

Per ottenere il passaporto del cittadino dell’Oceano scarica la domanda di adesione allegata ed inviala compilata (se sei minorenne occorre allegare anche la fotocopia della carta di identità di un genitore) a: Dr. Bruna Valettini – Fondazione Acquario di Genova Area Porto Antico-Ponte Spinola 16128 Genova.

• Per divenire “Cittadino dell’Oceano”
  • Compilare la scheda di identità e scegliere le pagine del Passaporto che corrispondono alla tua età.
  • Leggere le informazioni chiave proposte, rispondere alle domande e scegliere tra attività ed azioni suggerite.
  • Pensare a ulteriori azioni da realizzare ed attivarti.
  • Annotare via via sul tuo Passaporto gli impegni presi e le attività svolte.
  • Annotare informazioni su progetti e problematiche locali e nuove idee di attività da svolgere.
  • Compiere almeno 12 azioni e recarti in un centro autorizzato per farti vidimare il Passaporto.

Strutture autorizzate

A tutt’oggi in Italia le strutture alle quali ti puoi rivolgere per partecipare ad attività sono: – Acquario di Genova, per informazioni: 010 2345268 – Oasi marine e centri di recupero delle tartarughe del WWF, per informazioni: 06 844971 – Acquario di Cattolica, per informazioni: 0541 8371 – Città della Scienza di Napoli, per informazioni: 081 372372 – Parchi archeologici di Baia e Gaiola (Napoli), per informazioni: 081 3723760 – Pulizia di spiagge e fondali (Operazioni Mare Pulito), per informazioni: 010 580653 (Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente) e 010 5485669 (Regione Liguria, Assessorato Territorio e Ambiente) – Centro Emys (Leca d’Albenga) per la riproduzione della testuggine ligure, per informazioni: 019 8313316 Il progetto è in fase di sviluppo;
Molti altri centri ed attività collegate, si aggiungeranno a questa lista.