Emys orbicularis ingauna

LA RISCOPERTA DELLA EMYS ORBICULARIS INGAUNA

La testuggine palustre europea (Emys orbicularis) è l’unica testuggine nativa del continente europeo ed è diffusa dal Portogallo fino alle sponde occidentali del Mar Caspio, con una distribuzione disomogenea nelle diverse regioni.
In Italia la distribuzione di questa specie è particolarmente frammentata e numerose sub-popolazioni sono state dichiarate estinte. Le principali minacce derivano dalle attività di bonifica agraria e regimentazione delle acque, che hanno prodotto una progressiva riduzione dell’habitat e la scomparsa di pozze e rii. La testuggine palustre è minacciata anche dall’inquinamento e dall’introduzione accidentale di specie aliene invasive, in particolare dalle testuggini di origine americana del genere Trachemys, che competono direttamente o indirettamente con questa specie.
In Liguria la testuggine palustre europea era considerata estinta, ma nel 1995, in seguito al ritrovamento di alcuni individui superstiti nella Piana di Albenga, studio al quale hanno contribuito alcuni biologi dell’Acquario di Genova, è stato avviato un caparbio progetto di recupero e conservazione: il Progetto Emys. Tra l’altro, la sub-popolazione ligure ha uno status zoologico ben definito, trattandosi della Emys orbicularis ingauna.
Grazie ai finanziamenti della Regione Liguria e della Provincia di Savona, con un progetto che ha visto la collaborazione dell’Università di Genova, del WWF, dell’Acquario di Genova e della Fondazione Acquario di Genova Onlus, è stato realizzato il Centro Emys, uno stabulario a cielo aperto per la riproduzione degli individui che poi hanno ricostituito la popolazione; un secondo stabulario è stato realizzato presso l’Acquario di Genova, per favorire la crescita delle giovani testuggini nate al Centro Emys. Contemporaneamente, nell’ambito dello stesso progetto, 2008 sono stati liberati i primi individui riprodotti ex situ, negli stagni protetti della Piana di Albenga e si sono ricostruiti e ripristinati alcuni stagni sempre nell’area del Savonese, dove sono state reintrodotte altre Emys
Nel 2013 gli sforzi dei partner impegnati nel Progetto Emys sono stati riconosciuti e premiati dall’Unione Europea con un importante finanziamento all’interno programma Life+; è nato così il progetto LIFEEMYS (www.lifeemys.eu). LIFEEMYS ha permesso di potenziare tutte le attività di tutela a favore della testuggine palustre europea in Liguria: un totale di 600 esemplari di testuggini alloctone è stato rimosso dai siti di intervento e 237 individui di Emys orbicularis ingauna, riprodotti negli stabulari del Centro Emys e cresciuti presso le strutture dell’Acquario di Genova, sono stati liberati nei siti della Piana di Albenga.

Un grande successo per recuperare una popolazione locale ritenuta estinta sino agli anni ’90!