L’avvio del Genova Process 2022

27/02/2025

Nell’ambito della lunga strategia che prevede di arrivare ad una Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Oceano entro la fine della Decade dell’ONU per l’Oceano, cioè il 2030, è stato stabilito che la prima parte del percorso, fatta di eventi, Innovation Workshop, Summit e con il supporto degli strumenti Relay4Nature and OneBlueVoice, sia chiamata “Genova Process”, grazie all’appoggio dato ufficialmente dal Comune di Genova a The Ocean Race, affiancato per la parte scientifica dalla Fondazione Acquario di Genova. 

Il 24 marzo 2022, il Genova Process è stato ufficialmente lanciato presso lo Yacht Club di Monaco, nell’ambito di The Ocean Week. Durante l’evento sono intervenuti S.A. il Principe Alberto di Monaco, S.E. Wavel Ramkalawan (Presidente della Repubblica delle Seychelles), l’Amb. Peter Thomson (Inviato Speciale per l’Oceano del Segretario Generale dell’ONU), l’Amb. Ronny Jumeau, e, per il Core Group for Ocean Rights, Michelle Bender, Mumta Ito, Johan Strid, Richard Brisius e Antonio Di Natale. 

Il 28 Marzo 2022 si è tenuto a Genova il primo Innovation Workshop del Genova Process, con la partecipazione del Sindaco di Genova Marco Bucci, Richard Brisius, Johan Strid, Michelle Bender, Antonio Di Natale e numerosi scienziati di varie discipline. 

  • Fondazione Acquario di Genova - P.Iva 01533480990 - CF 95082240102 - Codice Unico M5UXCR1
  • Software CMS by Daisuke®