Periodo: 2001 – in corso
QUANDO I DELFINI INCONTRANO L’UOMO
Il progetto “Delfini Metropolitani” (www.delfinimetropolitani.it) è stato iniziato nel 2001 dall’Acquario di Genova (Costa Edutainment SpA) con l’obbiettivo di studiare la presenza, l’abbondanza e lo stato di conservazione del tursiope lungo le coste liguri del Santuario Pelagos. Dal 2003, la Fondazione Acquario di Genova Onlus ha affiancato Costa Edutainment SpA nella conduzione del progetto.
Lo studio è particolarmente importante, perché riguarda aree costiere fortemente antropizzate e dove la navigazione e particolarmente intensa, così come le attività di pesca.
I dati vengono raccolti a bordo di gommoni a chiglia rigida su transetti di rilevamento, ma anche lungo la navigazione normale. I dati georeferenziati (sforzo di campionamento e punti di avvistamento della specie target) sono registrati assieme ai dati fotografici della pinna dorsale utili alla foto-identificazione degli individui tramite segni identificativi naturali.
Dal 2001 sono stati effettuati migliaia di rilevamenti giornalieri per circa centinaia di migliaia di km percorsi in mare e alcune migliaia di avvistamenti. Oltre 300 tursiopi sono stati identificati individualmente dal nostro gruppo di ricerca grazie ai segni naturali presenti sulla pinna dorsale. Abbiamo stimato che circa 250 individui risiedono stabilmente nella nostra principale area di studio (costa ligure di levante).
A partire dal 2011, i dati raccolti all’interno del progetto Delfini Metropolitani vengono condivisi sulla piattaforma Intercet e confrontati con quelli degli altri di ricerca che partecipano al network. Questo progetto di collaborazione permette di ottenere risultati a una scala altrimenti irraggiungibile dai singoli enti di ricerca.
Nell’ambito delle attività, è stato prodotto nel 2010 un video promozionale sul Santuario dei Cetacei e, nel 2022, un altro video promozionale sulle attività del progetto Delfini Metropolitani.
Il progetto Intercet è stato ufficialmente riconosciuto nell’ambito della EU Missions – Restore Our Ocean and Waters.
Partner:
Acquario di Genova - Costa Edutainment SpA, Fondazione Acquario di Genova Onlus, Battellieri di Genova.
Sponsor:
ECOCREST© (tramite certificazione di Carloforte Tonnare PIAM srl), RINA (a Costa Edutainment SpA), Nestlé.
Dal 2024, il progetto include anche una parte adriatica, Delfini Metropolitani-Adriatico, con il coinvolgimento del partner Marina di Cattolica srl.
Per maggiori informazioni: https://www.delfinimetropolitani.it