Progetto Dolphins Without Borders (DWB)

Progetto Dolphins Without Borders (DWB)

Attivo 2018-2019. 

Il progetto Dolphins without Borders, coordinato da Tethys Research Institute, è stato finanziato dal Santuario dei Cetacei Pelagos e dalla Fondazione Alberto II di Monaco ed ha avuto come obbiettivi: 

  1. sostenere la conservazione del tursiope (Tursiops truncatus) all’interno del Santuario Pelagos;  

  1. utilizzare la popolarità di questi mammiferi carismatici per sensibilizzare il pubblico alla conservazione dell'ambiente marino;  

  1. rafforzare i legami tra Pelagos e le numerose AMP e Parchi nazionali esistenti all'interno dei confini del Santuario per attuare un sistema di monitoraggio continuo e coordinato e favorire azioni di conservazione nell'area. 

Nel corso delle ricerche, che hanno coperto 12.514 km, sono stati avvistati 101 tursiopi e altri 185 individui di altre specie di cetacei, ottenendo un totale di 15.930 foto e 132 minuti di registrazioni acustiche. Questo ha consentito di studiare meglio l’habitat preferenziale del tursiope, definendo anche il tasso di possibilità di incontro nell’area e valutandone la stagionalità. Inoltre, sono stati foto-identificati 185 tursiopi. Le analisi genetiche hanno confermato che tutti gli individui hanno caratteristiche che li attribuiscono alla popolazione mediterranea. Sono stati anche organizzati tre Workshop/Seminari formativi a Caprera, all’Isola d’Elba e a Genova, molto partecipati, per addestrare il personale delle varie AMP del Santuario e gli Organi di Vigilanza in merito alla protezione del Tursiope ed ai risultati del progetto DWB. 

Partner:
Italia: Tethys Research Institute, Fondazione Acquario di Genova Onlus, Associazione CE.TU.S., Associazione SeaMe Sardinia, Università di Sassari-Dipartimento di Medicina Veterinaria; Francia: GIS3M; Monaco: Permanent Secretariat of the Pelagos Agreement, Prince Albert II of Monaco Foundation. 

Sponsor:
Permanent Secretariat of the Pelagos Agreement, Prince Albert II of Monaco Foundation 

Altri progetti
  • Fondazione Acquario di Genova - P.Iva 01533480990 - CF 95082240102 - Codice Unico M5UXCR1
  • Software CMS by Daisuke®