Dal 2000 al 2009
Il progetto Mali, varato inizialmente dall’Acquario di Genova, al quale, dal 2003, è subentrata la Fondazione Acquario di Genova, ha avuto come partner principali la ONG Terra Nuova e ISCOS, supportati anche dal Ministero dell’Ambiente del Mali, dal Ministero del Turismo del Mali, dal Ministero della Pesca del Mali, dall’Agenzia del Fiume Niger, dall’Università di Siena e del Rotary Club Golfo Paradiso. Per tutta la sua durata, il progetto ha avuto anche la collaborazione del giornalista Emilio Nessi, che ha curato gli aspetti comunicativi.
Il progetto è stato molto complesso e diversificato, coprendo le seguenti azioni:
-
Verifica della presenza del Lamantino africano nell’area del Delta Interno del fiume Niger, attraverso interviste in tutti i villaggi, al fine di proporre migliori politiche di conservazione;
-
Documentazione fotografica e video del Lamantino africano (Trichechus senegalensis) della zona.
-
Verifica delle caratteristiche genetiche della popolazione di Lamantino africano (Trichechus senegalensis) della zona.
-
Raccolta di conoscenze e tradizioni locali sul Lamantino africano nell’area del Fiume Niger in Mali.
-
Interventi per controllare e limitare la contaminazione da plastiche nel Delta interno del Niger, anche attraverso progetti di sensibilizzazione ed educazione.
-
Interventi per definire la contaminazione da PCB nel Delta interno del Niger, anche attraverso progetti di sensibilizzazione ed educazione per una alimentazione più precauzionale.
-
Proposte innovative per migliorare la situazione sanitaria delle popolazioni del Delta Interno del Niger.
-
Proposte per la creazione di un Centro di Educazione Ambientale e Centro Visite del Delta Interno del Niger (incluso un piccolo acquario) e per programmare iniziative di sviluppo turistico eco-compatibili e sostenibili.
Gli approcci sono stati tutti svolti in modo estremamente innovativo, tenendo sempre in conto la cultura e le tradizioni locali e condividendo sempre ogni azione con le comunità dei villaggi, che hanno partecipato in modo entusiastico e molto collaborativo.
Per i punti 5 e 6, sono state messe in atto due campagne di informazione, sensibilizzazione ed educazione condotte attraverso fumetti studiati ad hoc, uno in lingua Sonray e l’altro in francese, che hanno incontrato un enorme interesse da parte degli abitanti locali.
L’attività 5 ha visto anche lo sviluppo di iniziative condotte insieme alle scuole del Delta, con il coinvolgimento attivo degli studenti che hanno partecipato ad attività di raccolta e riuso delle plastiche, con premi in materiale didattico per tutti i partecipanti.
In totale, sono state effettuate ben 8 missioni in Mali, di varia durata.
Partner:
Costa Edutainment SpA (coordinatore, 2000-2004), Fondazione Acquario di Genova Onlus (coordinatore 2004-2009), ONG Terra Nuova-Roma, Rotary Club Genova Golfo Paradiso, Università di Siena – Dipartimento di Scienze Ambientali, Emilio Nessi (giornalista e video-maker), Andrea Ferraris (disegnatore), Andrea Glioti (disegnatore); Mali: ONG Terra Nuova-Bamako, ISCOS Mali, Ministero dell’Ambiente del Mali, Ministero del Turismo del Mali, Ministero della Pesca del Mali, Agenzia del Fiume Niger, Rappresentanza Diplomatica della CE-Bamako, Rappresentanza del PNUD-Bamako, Rappresentanza del FEM-Bamako, Museo Nazionale di Bamako, Rotary Club del Mali-Bamako, Gouverneur de la région de Mopti, Président du conseil de Cercle de Youvarou, i Capi villaggio del Delta Interno del Mali, le popolazioni dei villaggi del Delta Interno del Niger, Stefano Capotorti (supporto progettuale locale), Sergio Giani (supporto sanitario locale).
Sponsor:
Rotary Club Genova Golfo Paradiso, Emilio Nessi, Aquastudio Research Institute, ONG Terranuova-Bamako.