Attivo dal 2022 – 2025
Il progetto, coordinato dalla Fondazione Acquario di Genova Onlus, è basato principalmente su un PhD industriale dell’Università di Genova, pensato nello spirito del progetto generale “Genova e il suo Mare. Il progetto prevede un’attività di sperimentazione per valutare l’efficacia di vari prodotti per il biorisanamento delle acque e dei sedimenti dell’area del Porto Antico di Genova, al fine di migliorare gli effetti dei fenomeni inquinanti presenti, definendo gli standard e formulando un protocollo operativo che possa poi essere utilizzato in ambiente, anche in situazione di emergenze.
Il progetto (che ha la denominazione operativa internazionale “Bioremediation techniques for port sediments and water column), per la sua concezione innovativa e la sua valenza ambientale, ha ricevuto una sponsorizzazione da parte di 11th Hour Racing (US) ed è stato riconosciuto nell’ambito della EU Missions – Restore Our Ocean and Waters.
Partner:
Fondazione Acquario di Genova Onlus, Acquario di Genova – Costa Edutainment SpA, Università di Genova – DISTAV, ARPAL, Eurovix SpA, Porto Antico di Genova SpA.
Sponsor:
11th Hour Racing - 1 Degree LCC (USA), ECOCREST© (tramite certificazione di Carloforte Tonnare PIAM, BerBrand srl, Superlativa srl).