Attivo dal 2006 – in corso
Sin dal 2006, la Fondazione Acquario di Genova Onlus, unitamente all’Associazione Amici dell’Acquario Onlus e all’Acquario di Genova – Costa Edutainment SpA, hanno annualmente attivato varie iniziative di informazione e sensibilizzazione in occasione dell’8 giugno, Giornata Mondiale dell’Oceano stabilita dall’ONU. La Giornata Mondiale dell’Oceano costituisce, annualmente, una opportunità per riflettere sui problemi dell’Oceano nelle varie parti del pianeta e sulla necessità di tutelare la sua biodiversità e i suoi ecosistemi.
Le iniziative, ogni anno diverse, hanno visto conferenze (anche tenute da personaggi che hanno svolto importanti attività nel settore, quali Folco Quilici) e attività anche al di fuori dell’Acquario (quali trasmissioni televisive al Maurizio Costanzo Show), oltre che moltissimi articoli specifici su vari quotidiani.
Nel 2009, la Fondazione Acquario di Genova Onlus, unitamente all’Associazione Amici dell’Acquario Onlus, ha dedicato la giornata ad un’ampia riunione e una conferenza sulla Oceanografia Operativa, insieme al GNOO e alla Historical Oceanography Society.
Nel 2018, la Giornata Mondiale dell’Oceano è stata dapprima celebrata con una conferenza a Genova, unitamente all’Associazione Amici dell’Acquario e poi a Roma, insieme al The Garbage Patch State, con la presentazione di una grande mostra di Cristina Finucci sul tema della plastica nell’Oceano ai Fori Imperiali e al Campidoglio.
Nel 2021 sono state fatte una conferenza con gli Amici dell’Acquario, una conferenza con il Lions Club di Rapallo ed una Conferenza con il Rotary Club Golfo Paradiso. I pdf delle iniziative sono stati passati anche al gruppo EU4Ocean. Il Gruppo Editoriale Spinger ha chiesto alla Fondazione di fare da testimonial per la Giornata dell’Oceano in relazione al raggiungimento di un obbiettivo n. 14 stabilito dall’ONU per lo sviluppo sostenibile: https://www.springernature.com/gp/researchers/sdg-programme/sdg14/dinatale-blog
Nel 2023 la Giornata Mondiale dell’Oceano è stata celebrata presso la sede della FAO a Roma, insieme ai vertici della FAO, dell’UNEP e al The Garbage Patch State, in una grande conferenza molto partecipata anche dalle istituzioni pubbliche.
Partner:
Fondazione Acquario di Genova Onlus, Associazione Amici dell’Acquario Onlus, Acquario di Genova – Costa Edutainment SpA, Historical Oceanography Society - Italia, Historical Diving Society - Italy, The Garbage Patch State, FAO.