Progetto Coralli

Progetto Coralli - Maldive 

Attivo 2004-in corso 

Il progetto Coralli – Maldive è costituito da una serie di attività che si sono evolute e differenziate nel tempo. All’inizio, il progetto è stato prevalentemente sviluppato come supporto alle attività già in corso da parte del Centro di Ecologia Marina Tropicale (CEMT) del CONISMA e del DIPTERIS dell’Università di Genova. Si sono attivate missioni in situ, supportate dalla Fondazione Acquario di Genova Onlus e attività di ricerca ex situ su varie specie di coralli in collaborazione con Acquario di Genova – Costa Edutainment SpA. Alle attività di ricerca e monitoraggio, volte soprattutto a seguire l’evoluzione del bleaching negli atolli maldiviani e la progressione del ricupero ambientale, sono state affiancate anche alcuni workshop e diverse conferenze organizzate anche con la collaborazione dell’Associazione Amici dell’Acquario. La Fondazione Acquario di Genova Onlus ha anche concesso due borse di studio a due laureati per lo studio dell’alimentazione e lo sviluppo di coralli ex situ. Il progetto ha comportato anche la valutazio0ne degli effetti dello tsunami sulle barriere coralline maldiviane ed ha dato luogo ad una mostra dedicata con la collaborazione dell’Acquario di Genova – Costa Edutainment SpA. 

Il progetto successivo (2020-2024) è stato integralmente condotto da Costa Edutainment SpA, congiuntamente all’0Università di Milano Bicocca. I dettagli del progetto sono visibili su https://www.acquariodigenova.it/i-coralli-tropicali-un-patrimonio-da-preservare  

Partner: 2004-2010:
Italia: CEMT (Coordinamento), CONISMA, Università di Genova – DIPTERIS, Università di Urbino, Università di Napoli Partenope - DiSAm, Università di Bari – Dipartimento di Zoologia, Albatros Top Boat, Acquario di Genova – Costa Edutainment SpA, Fondazione Acquario di Genova Onlus, Associazione Amici dell’Acquario. 

Sponsor:
Albatros Top Boat. 

Partner: 2020-2024:
Italia: Acquario di Genova – Costa Edutainment SpA, Università di Milano Bicocca 

 

Progetto Coralli – Vietnam 

Attivo dal 2006 al 2009 

Il progetto in Vietnam è stato promosso dalla Fondazione Acquario di Genova Onlus dapprima nell’ambito del progetto che ha vinto la prima edizione del Premio Impresa Ambiente nel 2006 e, successivamente, nell’ambito della certificazione ECOCREST© delle aziende che lavoravano la madreperla (sino al 2009). Il progetto ha previsto il restocking di alcuni molluschi erbivori (Tectus spp.), le cui popolazioni originali erano state impattate da indiscriminate attività di raccolta, che avevano avuto effetti negativi sulle barriere coralline dell’area di Nah Trang. Il progetto ha comportato anche la riproduzione ex situ di alcune specie, condotta in collaborazione con l’Istituto di Oceanografia di Nah Trang. 

Partner:
Fondazione Acquario di Genova Onlus, BerBrand srl, Superlativa srl, Ministero delle Risorse Naturali e dell’Ambiente della Repubblica del Vietnam, Ministero per lo Sviluppo Agricolo e Rurale – Direttorato della Pesca – Repubblica del Vietnam, Institute of Oceanography – Vietnam Academy of Science and Technology, ICE-Vietnam. 

Sponsor:
BerBrand srl, Superlativa srl. 

 

Progetto Coralli - Indonesia 

Attivo dal 2021 – in corso 

Il progetto in Indonesia è stato promosso dalla Fondazione Acquario di Genova Onlus nell’ambito della certificazione ECOCREST© delle aziende che conducono l’allevamento di ostriche perlifere (perle e madreperla) sin dal 2023. In particolare, si sono intraprese attività di reimpianto e propagazione di coralli di diverse specie nelle località di Tual e Morotai (condotte direttamente da PT Dafin Mutiara – Nusantara Group) e di East Jawa, Mataram e nella parte meridionale dell’isola di Lombok (PT Autore Pearl Culture – Autore Pearls and Autore Group). Tutte le attività di reimpianto di coralli in Indonesia coinvolgono appieno le comunità dei vari villaggi interessati. 

Al progetto coralli – Indonesia si stanno affiancando anche attività di reimpianto di mangrovie, soprattutto a East Jawa, Mataram e nella parte meridionale dell’isola di Lombok. 

Partner:
Fondazione Acquario di Genova Onlus, PT Dafin Mutiara – Nusantara Group, PT Autore Pearl Culture – Autore Pearls and Autore Group. 

Sponsor:
Superlativa srl, BerBrand srl. 

 

Altri progetti
  • Fondazione Acquario di Genova - P.Iva 01533480990 - CF 95082240102 - Codice Unico M5UXCR1
  • Software CMS by Daisuke®