Foca Monaca

Attivo dal 2022 – in corso 

Il progetto Foca monaca, denominato internazionalmente “Care4Seal – Revealing the distribution of the Mediterranean Monk Seal in the NW Mediterranean using eDNA approaches”, è coordinato dalla Fondazione Acquario di Genova Onlus e ha come obbiettivo quello di verificare indirettamente la presenza della foca monaca (Monachus monachus) prevalentemente nelle acque del Santuario dei Cetacei e nel Mediterraneo Nord-Occidentale (dove la specie è scarsamente presente), ma possibilmente estendendo le rilevazioni altre aree. Il progetto prevede l’analisi di molti campioni di acqua di mare, prelevati secondo protocolli standard, che vengono successivamente filtrati e analizzati alla ricerca di tracce di DNA ambientale (eDNA) della foca monaca. Per una maggiore efficacia del progetto, che prevede anche azioni di sensibilizzazione e formazione di tecnici non professionisti, viene utilizzata anche una parte importante di risorse di citizen science. 

Questo approccio consentirà di avere informazioni aggiornate sulla distribuzione attuale della Foca monaca nelle aree studiate. 

Il progetto, per la sua concezione innovativa e la sua valenza ambientale, ha ricevuto una sponsorizzazione da parte di 11th Hour Racing (US) ed è stato riconosciuto nell’ambito della EU Missions – Restore Our Ocean and Waters. 

Partner:
Fondazione Acquario di Genova Onlus, Università di Milano Bicocca, Gruppo Foca Monaca del WWF Italia. 

Sponsor:
11th Hour Racing - 1 Degree LCC (USA), CMA-CGM Genova, ECOCREST© (tramite certificazione di Carloforte Tonnare PIAM, Superlativa srl, ArteCad SA). 

 

 

Gallery
Altri progetti
  • Fondazione Acquario di Genova - P.Iva 01533480990 - CF 95082240102 - Codice Unico M5UXCR1
  • Software CMS by Daisuke®