Whale Safe

whale_safe_logo_rgb-modificato

Periodo: 2014 – 2017

il progetto cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Life+, vede Università degli Studi di Genova (Dipartimento di Fisica e Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita), Costa Edutainment, Direzione Marittima di Genova Capitaneria di Porto di Savona e Softeco, uniti per la conservazione dei capodogli (Physeter macrocephalus).

Il capodoglio è una specie protetta elencata nell’allegato IV della Direttiva Habitat come specie che necessita una protezione rigorosa; è una delle otto specie di Cetacei presenti nell’area del Santuario Pelagos che si sviluppa lungo tutte le coste del Mar Ligure.

Whalesafe implementerà nella zona antistante il porto di Savona un sistema di boe in grado di rilevare e monitorare i capodogli, identificare le minacce e prevenire collisioni con le navi ed altri rischi, mediante l’emissione di messaggi di avviso in tempo reale alle navi presenti nella zona.

Per ulteriori informazioni: www.whalesafe.eu